Coibentazioni e isolamento termico
Isolamento termico del tetto, per ridurre dispersioni di calore
Con coibentazione si intende l'isolamento termico del tetto, per ridurre dispersioni di calore al di fuori del fabbricato nei mesi invernali, ed impedire ingresso di calore durante la stagione estiva.
Una buona coibentazione ti consente di risparmiare e di vivere in ambienti più freschi d'estate e più caldi e asciutti d'inverno.
La coibentazione puo' essere realizzata direttamente sulle falde del tetto oppure nel sottotetto se quest’ultimo non e' abitabile.
L’isolamento termico è insito nella capacità dei materiali di opporre resistenza al passaggio del calore, quindi il materiale più idoneo fra i numerosissimi disponibili verrà scelto e consigliato dopo valutazione attenta di vari particolari ed in funzione ai loro parametri:
Conduttività termica è il parametro che caratterizza i materiali isolanti: più è bassa, più è efficace.
In base al DM 2/4/98 tutti i prodotti isolanti devono essere certificati e il valore da adottare è quello “dichiarato dal produttore se certificato ISO 9000. Negli altri casi il valore dovrà essere desunto da prove effettuate in laboratori accreditati.
Rapporto R = s/ (spessore diviso conduttività) è la resistenza termica. Per ottenere uguale isolamento termico non bisogna riferirsi ad uno spessore uguale, ma uguale a R.
Trasmittanza U è invece pari all’inverso della resistenza R, cioè U= 1/R (wmqK) U è il valore di riferimento fissato dalle tabelle ministeriali per i componenti dell’involucro edilizio (tetto, pareti, serramenti, pavimenti)."
Con gli Interventi di Risparmio energetico e ristrutturazione edilizia puoi usufruire di detrazioni dal 55% al 65%. Leggi di più